Sperlonga e dintorni

Sperlonga, estate sicura grazie ai cani bagnino


cani bagnino

Le spiagge che circondano Sperlonga sono rinomate.

Per prima cosa per la loro bellezza.

Lungo la Riviera di Ulisse, infatti, si trovano alcuni dei tratti costieri più suggestivi del litorale laziale.

Si pensi, ad esempio, alla Spiaggia dell’Arenauta –  o dei 300 gradini – con la sabbia sottile e dorata ed il mare del colore del cristallo.

Oppure alla Spiaggia di Tiberio, con il panorama che spazia dalle isole Pontine al promontorio del Circeo. Talmente bella da aver conquistato anche l’imperatore romano, che nella grotta scavata nella roccia amava intrattenere a banchetto i propri ospiti più importanti.

Nuotare accanto ai resti dell’antica Villa Imperiale, con il Museo Archeologico alle spalle, davvero non ha prezzo.

In secondo luogo, questo litorale è noto per la qualità delle acque di balneazione.

Da tantissimi anni, ormai, l’arenile di Sperlonga si fregia del riconoscimento della Bandiera Blu, che testimonia la pulizia delle spiagge e del mare ed il rispetto degli standard igienico-sanitari e di sostenibilità ambientale.

Ma questa magnifica costa può vantare anche un altro punto a proprio favore: la presenza delle postazioni delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. I cani bagnino!

Alla Spiaggia dell’Angolo arriva una squadra dell’unità cinofila Sics

Da alcuni anni a questa parte, difatti, la Città di Sperlonga ha scelto di dotarsi di un servizio speciale per rendere ancora più sicura la balneazione.

Sui bagnanti che nei mesi estivi popolano i lidi, vigila l’occhio attento di veri e propri eroi a quattro zampe.

Veterani del mare che nel corso della propria onorata carriera hanno salvato la vita di adulti e bambini.

Una presenza che è il frutto dell’impegno congiunto dell’amministrazione comunale, della Guardia Costiera e della Protezione Civile.

L’Unità cinofila Sics è operativa nella Spiaggia dell’Angolo – una di quelle più apprezzate e frequentate – che si snoda tra la Grotta di Tiberio e il Porto turistico.

Nelle passate stagioni, i cani si sono guadagnati la stima, l’affetto e la riconoscenza di tutti i bagnanti.

Non solo perché hanno effettuato numerosi interventi, uno dei quali ha consentito di effettuare un eccezionale salvataggio di ben 14 persone rimaste bloccate a 100 metri dalla riva.

Ma perché con la loro dolcezza e simpatia sono diventati ben presto le mascotte del litorale. Amatissimi dai bambini, felici di poter fare la conoscenza di nuovi amici a quattro zampe, e anche dagli adulti.

Cani bagnino: eroi a quattro zampe che hanno salvato numerosi bagnanti

In Italia quella dei cani di salvataggio è una tendenza che sta prendendo sempre più piede sulle spiagge, dal Nord al Sud dello Stivale.

Ed è facile intuire il perché. Con le loro doti di tenacia e resistenza, e le innegabili abilità nel nuoto, questi splendidi animali riescono ad operare in condizioni di particolare difficoltà. Circostanze in cui, a volte, anche i bagnini più esperti non riescono ad intervenire.

Non a caso i Nuclei cinefili di salvataggio sono composti da esemplari delle razze canine che, storicamente, hanno una vocazione naturale al nuoto.

Come, ad esempio, i Terranova, i Labrador, i Golden Retriever.

Il supporto dei cani bagnino è particolarmente utile nei casi in cui le condizioni di balneazione cambiano improvvisamente. Se si alza un vento impetuoso o se il mare si ingrossa all’improvviso.

In questi frangenti, è facile che i bagnanti possano trovarsi – da un momento all’altro – lontani dalla riva e impossibilitati a rientrare a cause delle correnti troppo forti.

Sono situazioni di pericolo che possono essere brillantemente risolte grazie ai cani di salvataggio, capaci di recuperare e mettere in sicurezza le persone in difficoltà.

Una vacanza in compagnia dei propri animali domestici

Per gli amanti degli amici a quattro zampe, ma non solo, si tratta sicuramente di un motivo in più per scegliere Sperlonga come meta delle proprie vacanze.

Negli alloggi dello ‘Sperlonga Resort’, che sposa la politica pet friendly, gli animali da compagnia sono sempre i benvenuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *