Sperlonga e dintorni

Vacanze a Sperlonga, il viaggio di cui parlerai per il resto della tua vita


vacanze a sperlonga

È una delle più belle località che Madre Natura ci ha regalato. Un posto così speciale che non poteva non essere annoverato tra i 30 borghi più belli d’Italia. Passare le tue vacanze a Sperlonga è sempre una buona idea!

Quello che colpisce di più, oltre alle caratteristiche architettoniche è la sua anima. Un’anima candida, intrisa di romanticismo assoluto, ma anche di mistero.

Qui tutto odora di mare e di mito. Le case bianche arroccate lungo lo sperone di roccia a picco sul mare danno vita a un paesaggio sublime.

Percorrere i vicoletti di questo paesino è come perdersi nel tempo e nello spazio, godendo di scorci che ogni tanto ti sorprendono, con il mare che ti guarda mentre assapori la sua delicata brezza.

Perché è così: a Sperlonga non sei tu che ammiri il mare, è il mare che guarda te.

Un po’ di storia

Sperlonga, in provincia di Latina, si trova lungo la Riviera di Ulisse. Perfettamente equidistante da Roma e Napoli è un luogo per vacanze di mare nel Lazio, totalmente diverso da tutto ciò che c’è intorno.

Si narra che fosse popolata già dall’epoca preistorica del Paleolitico superiore, ma vive il suo massimo splendore in epoca romana, con testimonianze che sono tutt’ora visibili.

Come i resti della villa imperiale, la Grotta di Tiberio e i ruderi di tante altre costruzioni tipiche del periodo.

Anche il Museo archeologico di Sperlonga custodisce al suo interno un tesoro inestimabile di reperti. Ad esempio il gruppo di Scilla e il gruppo di Polifemo, davanti ai quali è praticamente impossibile non rimanere estasiati.

Passeggiando nel borgo, non passano inosservate la Torre Truglia, la torre Centrale e la Torre del Nibbio, sempre risalenti ad epoca romana, distrutte varie volte nel corso dei secoli e ricostruite successivamente.

Durante il periodo medievale invece, Sperlonga era per lo più un villaggio di pescatori.

Spesso è stato teatro di numerose battaglie per difenderlo da terribili predatori, più volte distrutto, ma sempre ricostruito più bello e più forte di prima.

Anche in questo caso, le testimonianze vive di quel periodo storico non mancano, come ad esempio gli affascinanti murales dell’ex chiesa Sanctae Mariae De Spelonche.

Un mix perfetto di arte, cultura e bellezza insomma, meta ideale per vacanze indimenticabili.

Perchè trascorrere le tue vacanze a Sperlonga

C’è chi sceglie Sperlonga perché è incuriosito dalle storie e dalle leggende legate a questo magico luogo, chi per il mare cristallino, chi perché ha voglia di una vacanza tranquilla in un’atmosfera familiare, chi – ancora – perché ha voglia di vivere momenti di relax in una dimensione umana..

É veramente facile avere rapporti con gli abitanti del posto, che in quanto a cordialità non sono secondi a nessuno.

Per tutti, il risultato è il medesimo: momenti memorabili. A Sperlonga, fai la vacanza di cui parlerai per il resto della tua vita, con amici, parenti, figli e posteri vari.

Il momento che rimane più impresso è senza dubbio quello del tramonto, quando il bianco delle case comincia a tingersi dei colori del sole che si sta tuffando nel Tirreno, e gli occhi si riempiono di questo spettacolo che si riflette sulle pareti rocciose su cui si infrangono le onde.

È quel momento in cui, durante una vacanza, pensi: “Ho trascorso una splendida giornata, tra la spiaggia, una passeggiata, una chiacchierata, e ora mi ritempro e mi preparo a una serata frizzante, con nuovi colori e tanti sapori da gustare, con la cucina tipica di questo posto incantevole”.

Il modo migliore per vivere questa atmosfera è scegliere una casa vacanze a Sperlonga, per poter vivere ogni attimo della giornata come un qualunque abitante del posto, entrando nelle abitudini degli sperlongani.

Potrai calarti nei panni di questo fortunato popolo che ha la possibilità di assaporare ogni giorno il gusto delle cose semplici, che riempiono occhi e cuore.

Perché il fondo una vera vacanza questo deve essere: relax, divertimento, cibo soddisfacente, cultura e natura. E Sperlonga ce le ha tutte.



One thought on “Vacanze a Sperlonga, il viaggio di cui parlerai per il resto della tua vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *