Sperlonga e dintorni

Le Spiagge di Sperlonga, anche Ulisse issò la sua bandiera…blu


spiagge di sperlonga

Le spiagge di Sperlonga si fregiano da tantissimi anni ormai della Bandiera Blu, ma non sono famose solo per quella.

Tanto per cominciare sono ricche di storia, mista a leggenda, che ne fanno un posto davvero magico.
La Riviera di Ulisse è un luogo incantato, che vale la pena di essere vissuto almeno una volta nella vita, soprattutto in questo tratto che bagna la costa di Sperlonga.

Si narra che Ulisse restò a lungo su queste spiagge. Proprio lui, che era un infaticabile viaggiatore si fece ammaliare non solo dalla maga Circe, ma anche dalla bellezza di questi luoghi e da quel mare limpidissimo.

La stessa limpidezza che ritroviamo oggi, con un mare in cui tuffarsi è un piacere assoluto.

Un paradiso di natura protetta

Da più di venti anni Sperlonga è amata ed apprezzata per la qualità del mare e della sua costa. Non è un caso che faccia parte a pieno titolo di un’oasi protetta dal WWF che ne salvaguarda molte specie marine.

Un litorale sabbioso, lungo circa 10 chilometri, interrotto qua e là da speroni di roccia che si tuffano nel mare, creando meravigliose cale raggiungibili solo in barca, danno vita a un paesaggio variegato che puoi apprezzare di volta in volta in base al tuo stato d’animo in quel momento.

Se hai voglia di perdere lo sguardo verso panorami rilassanti, puoi guardare la distesa sconfinata di sabbia finissima, se ti senti d’animo avventuroso puoi ammirare le pareti rocciose che si inabissano nelle azzurre acque del mare.

Vuoi tenerti in forma? Puoi scegliere di fare sport (kitesurf, beach volley, tennis) o sorseggiare un cocktail in qualche delizioso locale sulla spiaggia.

Insomma, cose da fare ce ne sono per ogni gusto, lungo tutta la costa sperlongana.

Le più belle spiagge di Sperlonga hanno tutte una caratteristica che le contraddistingue dalle altre.

La spiaggia dell’Angolo (o di Levante) è quella più facilmente raggiungibile dal centro storico.

Attraverso una scalinata che si apre prima su un suggestivo belvedere e finisce direttamente sulla sabbia fine e chiara.

Questa è sicuramente la spiaggia più frequentata, soprattutto perché vi sono tanti lidi attrezzati, ristorantini che cucinano dell’ottimo pesce e possibilità di fare tante attività.

Spiaggia Grotta di Tiberio

Si trova proprio nei pressi di Villa Tiberio, dove ancora si possono ammirare i resti dei fasti imperiali, ed è l’ultimo tratto della spiaggia dell’Angolo.

In questo luogo non è possibile sostare a prendere il sole perché è in piena zona marina protetta, ma vale la pena fare una passeggiata o tuffarsi per fare un po’ di snorkeling per conoscere più da vicino le specie marine che abitano i fondali. Certamente una delle spiagge di Sperlonga più singolari.

Spiaggia di Ponente

È il tratto più lungo del mare di Sperlonga che si estende fino al Lago Lungo. Anche questa è facilmente raggiungibile dal centro storico e negli anni è diventata famosa come spiaggia a misura di bambino.

Qui per loro e per le famiglie è un vero paradiso, con tanto di giochi per i più piccoli e molti servizi che facilitano la vita in vacanza dei loro genitori.

Come la pista ciclabile per raggiungerla, adatta, ovviamente, anche agli spostamenti con i passeggini.

Spiaggia del Lago Lungo

Adatto agli amanti della pesca e del kitesurf, questo tratto di costa appassiona gli amanti della natura più selvaggia.

Qui la spiaggia è quasi totalmente libera, a parte qualche baracchino che fornisce ombrelloni su richiesta e il mare è di una purezza abbagliante.

Spiaggia della Sorgente o Della Saponera

All’ombra della Torre Truglia, una delle torri simbolo di Sperlonga, c’è la Sorgente. Chiamata così perché l’acqua sgorga direttamente dalla roccia finendo in una vasca dove un tempo le donne usavano lavare i panni.

Con le sue acque sempre freschissime, oggi è particolarmente adatta a quelle signore (ma anche a lor signori eh) che hanno voglia di rimettere in moto la circolazione sanguigna in modo naturale.

Qui nel 1700 era presente un antico saponificio, conosciuto in tutta la zona del sud pontino. Dai tantissimi uliveti si ricavava la cenere, mescolata insieme a grassi di origina animale.

Spiaggia di Bazzano

Per chi pensa che Sperlonga sia solo meta di coppiette e famiglie, ecco la prova del contrario.

La spiaggia di Bazzano è il ritrovo per eccellenza dei giovani che amano la movida: qui è possibile fare tante attività durante il giorno, come gustare cocktail a suon di musica e rimanere fino a tarda sera per partecipare alle tante feste a tema organizzate dai vari lidi.

Spiaggia di Capovento

È la meno frequentata di tutte le spiagge di Sperlonga e si trova proprio sotto la costa che scende a picco nel mare. Una piccola lingua di sabbia all’ombra della torre di Capovento, paradiso per i surfisti che si tuffano tra le onde quando soffia lo scirocco.

Lo avreste mai immaginato che un borgo così piccolo (e delizioso) poteva offrire tante “coste” in appena 10 chilometri? Eppure questo succede a Sperlonga.

Scegliere di fare una vacanza qui, soggiornando magari in qualche suggestiva casa vacanze per godere del proprio tempo nella massima libertà, vuol dire avere l’opportunità di vivere ogni tipo di esperienza, facendo così, mille vacanze in una!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *