Sperlonga e dintorni

Rally, la Ronde di Sperlonga infiamma il week end dell’Immacolata


ronde di sperlonga

Sperlonga scalda i motori e si prepara a vivere le emozioni del rally. Cresce l’attesa, nella cittadina della riviera d’Ulisse, per la 14esima edizione della gara “Ronde di Sperlonga”.

Un appuntamento immancabile per i fan delle quattro ruote, che ogni anno si ritrovano a seguire col fiato sospeso le adrenaliniche sfide sulla “Magliana”.

Quest’anno gli organizzatori di “Sperlonga racing” hanno scelto di anticipare di una settimana l’evento sportivo, inserendolo in calendario a ridosso del ponte dell’Immacolata.

Il week end lungo sarà un ulteriore incentivo per incrementare le presenze nel centro pontino, grazie al binomio composto da sport e turismo.

Con uno sguardo puntato anche agli eventi che aprono le festività natalizie.

Quale occasione migliore, allora, per pianificare una mini vacanza in uno dei luoghi più belli che l’Italia può offrire?

Il 9 e il 10 dicembre sono le date da segnare in agenda per l’appuntamento con il motorsport.

Le novità del 2022: Sperlonga apre e chiude il circuito

La macchina organizzativa è ancora al lavoro per mettere a punto tutti i dettagli di un’edizione che vuole essere il momento di raccordo tra novità e tradizione.

Tra una verifica e un’ottimizzazione degli ultimi aspetti, il programma della Ronde di Sperlonga 2022 è ormai ufficializzato.

Gli appassionati possono quindi prepararsi per quello che è, a ben vedere, considerato come uno degli appuntamenti di racing più apprezzati dell’intero Centro-Sud.

Tra le novità preannunciate c’è il ritorno del “quartier generale”. Ma, soprattutto, il cambiamento più rilevante rispetto al 2021 e che la partenza e l’arrivo della gara torneranno a Sperlonga.

Venute meno le misure legate alla pandemia, si è scelto di cambiare location rispetto all’anno precedente, che aveva visto Fondi come meta designata.

Il ritorno a Sperlonga, quindi, segna un recupero delle tradizioni del rally pontino.

Alla scoperta dei dettagli tecnici

Chi segue da tempo la “Ronde di Sperlonga”, quest’anno non resterà deluso.

È infatti confermata la presenza della prova speciale “La Magliana”, che sarà il circuito su cui gli sfidanti si misureranno fino all’ultimo.

Un grande classico amatissimo dal pubblico, che richiede il ricorso a tutte le abilità tecniche per completare i dieci chilometri ad alta tensione che costituiscono il percorso.

Dopo la partenza da Sperlonga, ci sarà un serrato susseguirsi di spettacolari tornanti che punteggiano la salita che caratterizza l’ultima parte della tappa.

In passato, questa prova ha visto sul campo nomi importanti del rallismo, come Robert Kubica, Renato Travaglia, Max Rendina, Fabio Gianfico e il vincitore della 13esima edizione Giuseppe Testa.

Questo per citarne solo alcuni, ma l’elenco è molto più lungo.  

Per quanto riguarda il numero degli equipaggi che possono aderire, la “Sperlonga racing” ha deciso di fissare il tetto massimo a 120 unità.

Quando lo sport è social: evento a prova di like

Tra le curiosità legate alla gara di Sperlonga, ce n’è una che travalica i confini dello sport per raggiungere quelli del mondo virtuale.

La Ronde Sperlonga può infatti contare su uno zoccolo duro di appassionati che non si ‘riscalda’ solamente quando sta per partire l’evento.

Fan e supporter affollano tutto l’anno la pagina Facebook dedicata al rally della Riviera di Ulisse.

Scambiandosi notizie, informazioni, pareri sul proprio sport preferito.

Non a caso, sul social network la pagina ha già conquistato il traguardo dei 10mila like.

Dal vivo, però, è tutta un’altra cosa. Per questo è bene non perdere l’occasione di assistere in prima persona a una delle sfide più avvincenti che il racing ha in serbo per i propri sostenitori.

Se, poi, a fare da contorno all’appuntamento ci sono la bellezza di Sperlonga e la magia dell’atmosfera natalizia il quadro è completo.

Lo Sperlonga Resort Apartment è il posto giusto in cui soggiornare per godersi il rally e il ponte dell’Immacolata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *