Sperlonga e dintorni

Museo archeologico di Sperlonga, un “tuffo” nella storia


Museo archeologico di Sperlonga

È uno dei complessi più affascinanti d’Italia, un piccolo ma allo stesso tempo grandissimo gioiello che la Riviera di Ulisse offre ai viaggiatori: il Museo Archeologico nazionale di Sperlonga. Una scoperta che porterete con voi al pari dello splendido mare in cui potrete tuffarvi arrivando qui.

Alla fine degli anni ’50, durante i lavori di costruzione della nuova via Flacca, tornarono alla luce i resti di quella che poi fu identificata come la Villa Imperiale di Tiberio, imperatore di Roma dal 14 al 37 d.C..

Fino ad allora ve n’era stata traccia solo su antiche fonti, ma nessuno sapeva con esattezza dove si trovasse.

Gli importanti reperti rinvenuti resero Sperlonga famosa in tutto il mondo, avvolgendola in un alone di fascino e mistero.

L’immortalità di Ulisse

Una sorta di arcaica seduzione che ancora oggi rapisce il visitatore quando si addentra nei resti della sontuosa villa e nel museo. Questo custodisce le storie di Roma, ma anche quelle più antiche legate a Ulisse, reso immortale dal poema di Omero.

Dal gruppo di Scilla al Gruppo di Polifemo accecato, fino alla statua dell’eroico Ulisse. Ti sembra di entrare con tutte le scarpe proprio nell’Odissea.

Si narra che in questa zona – poco distante proprio da Sperlonga – Ulisse vi restò per più di un anno – prima di poter liberare sé stesso e i suoi compagni dalle insidie della maga Circe.

La Villa Imperiale di Tiberio

E insieme alle vicende del re di Itaca, è possibile ammirare i fasti della gloriosa Roma, con i reperti rinvenuti nella villa imperiale di Tiberio e resti della villa stessa.

La villa si raggiunge attraverso un pendio immerso nella vegetazione. Da lì si può accedere fino alla grotta dove, molto presumibilmente, era situata una enorme sala da pranzo, e alle peschiere.

Esattamente in questa posizione, girando lo sguardo verso il mare, potrai ammirare il Monte Circeo e le isole di Palmarola e Ponza. E comprenderai fino in fondo perché Tiberio, volle una dimora proprio qui.

Allo stesso modo ti verrà un dubbio atroce. Ulisse restò qui per gli allettamenti della maga Circe o perché non aveva mai visto un posto più bello di questo?

Per scioglierlo, basta passare qualche giorno a Sperlonga. Lasciati cullare dai racconti di storia antica e antichissima, e dalle onde di un mare limpidissimo.

Tra storia e…primavera!

Sperlonga Resort è a tua totale disposizione per farti scoprire il Museo Archeologico di Sperlonga e per farti trascorrere giornate indimenticabili. L’estate è alle porte e il tepore primaverile ti avvolgerà mentre starai percorrendo gli stessi passi di re e imperatori.

Il nostro centro storico – che in realtà è sempre pronto ad accoglierti, anche nei mesi invernali – risplende di una luce nuova: quella del sole che si specchia nel mare fino al tramonto.

Puoi godere dello spettacolo che anche gli occhi di Ulisse prima e Tiberio dopo, hanno potuto ammirare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *